In una unità immobiliare del 1980 è risultata a posteriori essere più alta di 10 cm, rientrando nella tolleranza del 4% per l’altezza ma che genera un aumento di cubatura di 8,69 mc rispetto alla superfice esterna di 86,9 mq. In questo caso, qual è la tollerenza ammessa?
Il Decreto Salva Casa ha esteso le tolleranze costruttive consentendo di sanare le irregolarità esclusivamente per lavori effettuati entro il 24 maggio 2024. Queste tolleranze si riferiscono a tutti i parametri e non solo alle altezza, quindi anche alle cubature.
Se la casa rientra nella fattispecie temporale (dovrebbe essere se è stata terminata negli anni ’80), il mancato rispetto dei parametri è regolarizzabile se contenuto entro percentuali di tollenza che cambiano a seconda della superficie e possono arrivare anche fino al 6% sotto i 60 mq.
Le riporto le soglie di tolleranza costruttiva previste dal decreto e dalla legge di conversione del provvedimento:
- 2% per unità immobiliari con superficie utile superiore ai 500 metri quadrati;
- 3% se la superficie utile è compresa tra i 300 e i 500 metri quadrati;
- 4% con superficie utile compresa tra i 100 e i 300 metri quadrati;
- 5% per le unità immobiliari con superficie utile inferiore ai 100 metri quadrati;
- 6% sotto i 60 metri quadrati.
=> Salva Casa: tutte le soglie di tolleranza edilizia
Non serve presentare domanda di regolarizzazione in sanatoria, basta una relazione tecnica di un professionista abilitato a rilasciarla che attesti la regolarità dell’immobile determinata dalle regole del DL Salva Casa n. 69/2024.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz