Detrazione cessione del quinto stipendio: come funziona?

Risposta di Anna Fabi

25 Novembre 2024 12:23

Lorenzo chiede:

Ho una cessione del quinto dello stipendio in corso: è possibile detrarre una parte delle spese in dichiarazione dei redditi?

La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento che prevede la trattenuta di una quota della retribuzione per il rimborso del prestito.

In merito alla possibilità di detrarre parte delle spese in dichiarazione dei redditi, è necessario prima distinguere tra le diverse componenti dei costi sostenuti.

Si possono ad esempio detrarre le polizze obbligatorie a copertura del rischio vita e, in alcuni casi, del rischio impiego, stipulate ai fini della cessione del quinto. I premi pagati per l’assicurazione sulla vita sono detraibili nella misura del 19%, con un limite massimo di spesa di 530 euro (complessivo per tutte le polizze vita accesse dallo stesso contribuente).

Per beneficiare della detrazione del premio assicurativo, bisogna conservare e presentare il contratto di finanziamento e le ricevute di pagamento dei premi assicurativi. Inoltre, è necessario che il contribuente sia il contraente della polizza o che lo sia un soggetto fiscalmente a suo carico.

Gli interessi passivi pagati per la cessione del quinto non sono invece detraibili fiscalmente. E neppure altre spese accessorie legate alla cessione del quinto, come ad esempio le commissioni bancarie o le spese di istruttoria.

Le consiglio di consultare un consulente fiscale o un CAF per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi e per assicurarsi di beneficiare di tutte le detrazioni spettanti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi