Fotovoltaico: sostituzione impianto senza perdere gli incentivi

Risposta di Anna Fabi

27 Settembre 2024 15:34

Paolo chiede:

Nel 2010 ho realizzato un impianto fotovoltaico ed usufruisco del contributo del Secondo Conto Energia e dello Scambio sul Posto. Posso sostituire l’impianto con uno di potenza superiore e accumulo?

La sostituzione di un impianto fotovoltaico incentivato tramite il Secondo Conto Energia con uno di potenza superiore con sistema  edi accumulo, è possibile ma occorre considerare alcuni aspetti tecnici, normativi e fiscali per evitare di perdere i benefici degli incentivi e dello Scambio sul Posto (SsP).

Il Secondo Conto Energia ha stabilito regole specifiche per il mantenimento degli incentivi in caso di sostituzioni o modifiche agli impianti. In caso di sostituzione impianto non deve essere aumentata la potenza nominale dell’impianto incentivato. Sopra i 1200 MW è necessaria una pratica di ampliamento separato, nel qual caso il nuovo impianto non beneficerebbe più degli incentivi del Conto Energia e che invece seguirebbe la normativa attuale per la gestione degli impianti e l’integrazione con il sistema di accumulo.

Gli impianti con accumulo sono regolamentati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Nel suo caso, l’impianto fotovoltaico esistente incentivato può essere dotato di un sistema di accumulo, a condizione che la batteria sia installata per ottimizzare l’autoconsumo e non alteri il funzionamento dello Scambio sul Posto.

Lo Scambio sul Posto non viene influenzato dall’aggiunta di un sistema di accumulo, ma devono essere rispettate le regole tecniche di connessione alla rete. Il GSE ha pubblicato a tale scopo specifiche linee guida per chiarire le modalità di integrazione dei sistemi di accumulo negli impianti incentivati.

In conclusione, può sostituire l’impianto con uno di potenza superiore ma l’aumento nominale dell’impianto non sarà coperto dal Secondo Conto Energia e sarà necessario seguire la normativa per le nuove installazioni, tenendo distinti i due impianti, con possibilità di installare un sistema di accumulo, mantenendo lo Scambio sul Posto.

=> Accumulo su Fotovoltaico: quale bonus?

Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un consulente esperto in materia per tutte le valutazioni del caso e per verificare la maggiore convenienza caso per caso.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi