Tettoia condominiale: a chi spetta la detrazione?

Risposta di Anna Fabi

19 Settembre 2024 14:10

Salvatore chiede:

Nel mio condominio si vuole installare una tettoia unica su tre balconi contigui, ad uso esclusivo, all’ultimo piano in sostituzione di tre tettoie singole su ciascuna porta finestra. I balconi contigui coprono anche la parte delle camere sottostante. Spetta da detrazione?

L’installazione di una tettoia su balconi condominiali può beneficiare di detrazioni fiscali a seconda della tipologia di intervento e della funzione della tettoia.

Se la tettoia viene considerata come un intervento di manutenzione straordinaria, rientrante in un più ampio lavoro di efficientamento energetico o miglioramento strutturale dell’edificio, potrebbe infatti essere ammessa ad agevolazioni IRPEF.

Quale detrazioni per la tettoia all’ultimo piano

  • Per accedere alla detrazione al 50% sulle ristrutturazioni edilizie, la tettoia deve migliorare l’abitabilità degli ambienti o fornire una protezione strutturale, come nel caso di copertura dei balconi sottostanti​.
  • Se la tettoia è parte di un intervento di efficientamento energetico (ad esempio, se contribuisce al risparmio energetico o alla protezione dagli agenti atmosferici, con la conseguente riduzione del fabbisogno energetico dell’immobile), potrebbe essere ammissibile all’Ecobonus 65% per il risparmio energetico.

A chi spetta la detrazione sulla tettoia in condominio

Per ottenere le detrazioni, comunque, i lavori devono essere autorizzati e conformi ai regolamenti edilizi e condominiali. Inoltre, le spese devono essere pagate tramite bonifico parlante, specificando i riferimenti alle detrazioni fiscali previste.

Nel caso di lavori condominiali, come l’installazione di una tettoia a uso esclusivo di alcuni condomini (ad esempio, su balconi privati), la detrazione fiscale spetta generalmente solo ai proprietari degli immobili sui quali l’intervento viene effettuato. Se l’intervento riguarda spazi di proprietà esclusiva, come i balconi, saranno i singoli proprietari a beneficiare della detrazione, in proporzione alla spesa sostenuta.

Diversamente, se l’intervento coinvolge parti comuni dell’edificio (ad esempio, strutture di copertura che coprono anche altre unità immobiliari o che riguardano la stabilità e l’aspetto dell’edificio), la spesa e quindi il diritto alla detrazione spettano a tutti i condomini, proporzionalmente alle quote millesimali.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi