Patrimonio netto ai fini ISEE per i titolari SNC

Risposta di Anna Fabi

16 Luglio 2024 10:28

Roberta chiede:

Sto compilando sul sito INPS la DSU precompilata per il rilascio dell’ISEE. Alla voce “patrimonio mobiliare” trovo pre-caricati i dati personali (conti correnti ecc.) ma essendo titolare di una SNC al 50% con il mio compagno convivente, mi chiedevo come comportarmi con i dati relativi all’azienda, in quanto non trovo una voce appropriata in cui eventualmente inserirli.

La mia SNC non è obbligata alla redazione del bilancio e il commercialista mi ha prodotto il modello C con la situazione del patrimonio netto al 31/12/2022, ma non riesco a capire dove inserirlo nella dichiarazione.

Nel quadro FC1 – FC 2 se clicco su aggiungi patrimonio (con codice 2) mi chiede comunque il codice fiscale dell’operatore finanziario e l’identificativo rapporto, inoltre da nessuna parte trovo dove inserire i dati dell’azienda. Le chiedo inoltre se tali dati debbano anche essere inseriti per la parte del mio convivente, essendo socio al 50%.

Il patrimonio mobiliare, inclusi i valori relativi a partecipazioni in società, contribuisce al calcolo dell’ISEE. La mancata indicazione dei dati può comportare errori nel calcolo finale dell’indicatore.

La DSU non prevede però una voce specifica per le partecipazioni in società di persone. Per inserire i dati relativi alla partecipazione nella SNC è quindi necessario considerare la quota di patrimonio netto al 31/12/2022, così come indicato dal modello C prodotto dal commercialista.

=> CALCOLO ISEE ONLINE

Inserimento dati aziendali

Nel quadro FC1 – FC2, per inserire il patrimonio della SNC, deve prima selezionare “aggiungi patrimonio” con codice 2 e poi deve inserire il codice fiscale dell’operatore finanziario e l’identificativo del rapporto ma solo se applicabili: in caso contrario, deve lasciare i campi vuoti.

=> ISEE in tempo reale su INPS online con la DSU Precompilata 2024

Quota di patrimonio netto

Prima deve calcolare la quota di patrimonio netto al 31/12/2022 relativa alla sua partecipazione del 50% e poi inserire questo valore nella sezione appropriata.

Se il convivente è socio al 50%, anche lui deve inserire la propria quota di patrimonio netto nella DSU, seguendo lo stesso procedimento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi