Ecobonus climatizzatori per negozio in affitto

Risposta di Anna Fabi

12 Luglio 2024 11:29

Floriana chiede:

Nel caso di installazione ex novo di apparecchi di condizionamento/pompe di calore in locale commerciale in affitto, quali agevolazioni fiscali sono previste? L’ecobonus, eventualmente, potrebbe essere suddiviso fra il proprietario e l’affittuario?

Per una prima installazione di climatizzatori o pompe di calore in un locale commerciale in affitto ci sono diverse agevolazioni fiscali applicabili.

Trattandosi di una nuova installazione (e non di sostituzione) non si può applicare il classico Ecobonus al 65% per interventi di riqualificazione che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.

Per cui si può optare per il Bonus Ristrutturazioni al 50% (fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, con detrazione ripartita in 10 anni): generalmente associato agli edifici residenziali, può essere applicato anche agli immobili commerciali).

Vale sia per i proprietari sia per gli affittuari purché sostengano le spese. Ogni soggetto può richiedere la detrazione per la propria quota di spesa, purché:

  • le fatture e i pagamenti siano distinti e chiaramente riferibili alle rispettive quote;
  • venga rispettata la normativa vigente riguardo alla comunicazione e ai pagamenti tramite bonifico parlante.

Infine, se la spesa è sostenuta da una Partita IVA nell’ambito di un più vasto progetto d’investimento in beni strumentali, si può verificare l’eventuale possibilità di rientrare nel diritto ai relativi crediti d’imposta.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi