Amministratori di sostegno: come fare il 730 da tutori

Risposta di Anna Fabi

10 Luglio 2024 15:32

Giuseppe chiede:

Sono Amm.re di Sostegno e devo fare il mod730/24 per la persona da me tutelata. Come devo compilare il frontespizio del 730?

Quando si è nominati amministratori di sostegno, sono previste specifiche procedure per la presentazione del 730 della persona tutelata. Ecco dunque una guida passo dopo passo per la corretta compilazione del frontespizio del modello dichiarativo 2024.

Dati Anagrafici

  • Codice fiscale e dati anagrafici del sostituto: inserire il codice fiscale e i dati anagrafici della persona tutelata, così come riportati sul tesserino C.F.o sanitario e sulla carta d’identità della persona assistita.
  • Residenza anagrafica: indicare l’indirizzo di residenza della persona tutelata in base ai dati che risultano nei registri anagrafici.

Dati del dichiarente

  • Dati del dichiarente: inserire i dati personali dell’amministratore di sostegno (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza).
  • Codice carica: nel riquadro “Codice carica” (campo 9), bisogna indicare il codice specifico che identifica il ruolo di 2Amministratore di Sostegno”, ossia il codice “14”.
  • Firma del dichiarente: la firma certifica che si sta compilando il modulo in qualità di Amministratore di Sostegno della persona tutelata.

Soggetto Incapace

  • Riquadro “Soggetto incapace”: compilare questa sezione con i dati della persona incapace (la persona tutelata), ossia nome, cognome, codice fiscale e data di nascita della persona tutelata.

È importante allegare una copia del decreto di nomina a Amministratore di Sostegno rilasciato dal giudice tutelare, da inviare all’Agenzia delle Entrate insieme al modello 730/24.

Come Amministratore di Sostegno, si può accedere anche alla dichiarazione precompilata della persona tutelata. Tuttavia, è necessaria una delega specifica scritta, rilasciata dalla persona tutelata o dal giudice tutelare, e consegnata insieme alla documentazione che attesta la nomina.

La delega e la documentazione comprovante la nomina devono essere presentate presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi, è possibile inviare la documentazione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo dell’ufficio competente.

Esiste anche un apposito servizio web per farsi abilitare online  ad agire come tutori (“Consegna documenti e istanze”), disponibile nell’area riservata del sito internet delle Entrate.

In tutti i casi, è consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza fiscale (CAF) o a un consulente fiscale per eseguire correttamente tutte le procedure.

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Risposta di Anna Fabi