Mio figlio è iscritto AIRE da maggio 2023 e ha ottenuto la cancellazione della residenza in Italia solo a febbraio 2024. Deve presentare la Dichiarazione dei Redditi in Italia anche se lavora in Francia dal 2022?
Come funziona la dichiarazione di trasferimento all’estero? A chi va presentata?
La dichiarazione di trasferimento all’estero si può presentare al Comune oppure al Consolato presente nel paese in cui si sposta il domicilio. Però, in base a quello che scrive, mi pare che suo figlio abbia già completato questa pratica, essendo iscritto all’AIRE e avendo ottenuto la cancellazione della residenza italiana.
In ogni caso, sul sito del ministero degli Esteri trova moduli e istruzioni.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, questa va presentata nel paese in cui il reddito è prodotto. In altri termini non dipende dalla residenza anagrafica, ma da quella fiscale.
Se suo figlio lavora per un’azienda francese, direi che il suo reddito è tassato in Francia. In base alla convenzione Italia Francia contro le doppie imposizione, ha anche diritto (nel caso in cui paghi imposte anche in Italia, per esempio su un canone d’affitto, oppure perché percepisce un dividendo), a un corrispondente credito d’imposta in Francia).
I dettagli sono contenuti nell’articolo 24 della convenzione, che fornisce anche tutte le delucidazioni necessarie in materia fiscale per chi si trasferisce per lavoro all’estero.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz