Per ristrutturare la prima casa con demolizione e ricostruzione (sostituendola con un’abitazione in legno dal costo di 130.000 Euro) quanto si potrà detrarre dall’IRPEF nel Modello 730 in dieci anni?
Potrebbe essere applicabile al vostro caso il Bonus Ristrutturazione edilizie, che prevede una detrazione del 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro, ma solo se l’intervento di demolizione e ricostruzione rispetta la stessa volumetria dell’edificio preesistente.
Gli unici incrementi di volumetria ammessi ad agevolazione sono i seguenti:
- innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica,
- applicazione della normativa sull’accessibilità,
- istallazione di impianti tecnologici e di efficientamento energetico,
- interventi di rigenerazione urbana.
Quindi, nel vostro caso, se la demolizione e ricostruzione (che spesso utilizza il Sismabonus con l’aliquota maggiorata del Superbonus) porta a un edificio con gli stessi volumi di quello preesistente, potete applicare il bonus ristrutturazioni (il cambiamento dei materiali di costruzione non rileva).
Se però cambiano le dimensioni e i volumi dell’immobile non spetta il Bonus Ristrutturazioni, a meno che non si ricada in una delle fattispecie sopra esposte.
Quando la demolizione con ricostruzione non è agevolata dal Bonus Ristrutturazione si considera nuova costruzione. In questo caso non c’è la detrazione ripartita su dieci anni ma un’agevolazione IVA al 4% anziché al 21%.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz