Si può fare un 730/2024 congiunto tra coniugi e figlio per evitare di perdere la detrazione sugli interessi passivi del mutuo prima casa, cointestato tra tutti e tre, per la quota di nostro figlio, incapiente IRPEF ma economicamente indipendente (dipendente part-time) seppur convivente con noi ed invalido civile?
La soluzione da lei proposta non è percorribile. Il 730 congiunto è previsto esclusivamente per i coniugi (ma in ogni caso, le detrazioni fiscali si applicano in relazione alle singole dichiarazioni, anche se presentate in forma congiunta), mentre non c’è la possibilità di estenderlo ai figli.
I contribuenti incapienti non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, ma possono comunque scegliere di farlo.
Un figlio incapiente non potrà applicare le detrazioni IRPEF, le quali non possono essere recuperate in un’altra dichiarazione.
Tuttavia, se rientra nella no tax area e ha comunque pagato tasse relative al reddito da lavoro dipendente, ha diritto al rimborso fiscale di quanto versato in eccesso.
=> Incapienza IRPEF per basso reddito: si perdono le detrazioni fiscali?
Quindi, suo figlio può scegliere se presentare la dichiarazione dei redditi (ma non in forma congiunta con i genitori) però, non avendo capienza fiscale, non può ottenere detrazioni; tuttavia, se ha versato tasse in eccesso dovrebbe poterne chiedere il rimborso.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz