Compio 76 anni a marzo, vorrei sapere se il mio fornitore di gas e luce terrà automaticamente conto della mia età per applicarmi le tariffe del mercato tutelato (ora sono nel libero) oppure se mi devo attivare autonomamente. Le stesse tutele valgono anche per una seconda casa non di residenza?
Se lei è già nel mercato libero, per tornare alle tariffe in bolletta riservate ai soggetti vulnerabili deve presentare esplicita richiesta.
Requisiti e regole sono in parte differenti per quanto riguarda luce e gas ma comunque, in entrambi i casi, il cliente del mercato libero che si trova in una delle condizioni di vulnerabilità ha diritto alla tariffa ridotta e può richiedere l’accesso ai prezzi calmierati utilizzando l’apposito modello reso disponibile sul sito web del suo gestore.
In realtà, se la condizione di vulnerabilità è legata all’età, il passaggio dovrebbe essere automatico perchè il fornitore conosce già questa informazione.
Non a caso, nell’autodichiarazione da compilare per la richiesta delle tutele per i vulnerabili non è citata questa condizione, mentre invece si riportano le altre (che la compagnia energetica non conosce).
Per il mercato elettrico, la liberalizzazione scatta il primo luglio 2024 e sul portale ARERA viene specificato che, per i clienti che sono sul libero mercato, entro tale data il venditore «è tenuto a riportare un testo definito dall’Autorità sui diritti dei clienti vulnerabili e sulle condizioni loro destinate».
Per quanto riguarda il gas il passaggio al mercato libero è già avvenuto a gennaio ma la procedura è analoga: se non scatta l’automatismo per i titolari di contratto di età superiore ai 75 anni (che hanno già compiuto 76 anni o li compiono nell’anno solare in corso), bisogna inviare al fornitore di energia il modello di autodichiarazione dei requisiti per rientrare fra i clienti vulnerabili.
Se nel modello non è presente il requisito anagrafico, le conviene contattare il call center della società (o recarsi presso un punto vendita), per verificare che sia previsto l’aggiornamento tariffario in base all’età.
Un’ultima precisazione. Per il mercato del gas il fornitore può restare lo stesso anche nel mercato tutelato. Per la luce, invece, l’Italia è stata divisa in zone, in ognuna delle quali c’è una sola compagnia elettrica che può ancora praticare le tariffe calmierate.
Quindi, la prima cosa da fare è verificare qual è il gestore a cui si deve rivolgere per chiedere di essere inserito fra i vulnerabili. Sul portale ARERA, a questo link trova l’elenco dei fornitori suddiviso per aree geografiche.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz