Questo anno ho acquistato due caldaie a condensazione. Una si è rotta e sono stato costretto ad acquistarne un’altra. Posso detrarre entrambi i pagamenti?
Se ha effettivamente ha acquistato due differenti caldaie, e se entrambe hanno le caratteristiche per essere ammesse all’agevolazione, si può applicare la doppia detrazione fiscale.
L’importante è che venga rispettato il tetto massimo di spesa annua, pari a 96mila euro se applica il Bonus Ristrutturazioni oppure a 46mila 154 euro se utilizza l’Ecobonus oppure il Superbonus.
Il Bonus Ristrutturazioni è regolato dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86, ed è una detrazione del 50% su una spesa massima di 96mila euro, utilizzabile per la sostituzione della caldaia, senza preclusioni all’utilizzo sull’acquisto di due beni analoghi.
L’acquisto della caldaia può essere agevolato con l’Ecobonus (articolo 14 dl 63/2013) nel caso in cui l’apparecchio sia di classe A. L’aliquota in questo caso può essere del 50 oppure del 65% in presenza di sistemi di termoregolazione evoluti. La detrazione massima di 30mila euro corrisponde a un tetto di spesa di 46mila 154 euro.
Se realizzato come intervento trainato, infine, la spesa è ammissibile anche al Superbonus, che quest’anno è al 70% e con tetti di spesa ancora diversi.
Per concludere, la condizione fondamentale da rispettare è quella relativa al tetto di spesa, all’interno del quale non ci sono ostacoli nell’applicare l’agevolazione a due diverse caldaie in quanto si configurano come interventi separati.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz