Si possono considerare come ristrutturazione detraibile al 50% le sostituzioni delle inferriate e la messa in sicurezza dei prospetti deteriorati?
Faccia anche altre verifiche, ma in linea di massima non credo che i lavori da lei prospettati siano agevolati. A meno che non siano realizzati dal condominio.
Il bonus ristrutturazioni edilizie al 50% per quanto riguarda i lavori sui balconi realizzati dalle singole unità immobiliari si applica solo nel caso di rifacimento con caratteristiche diverse da quelli preesistenti (per esempio, in termini di materiale, finiture, colori), oppure a una nuova costruzione.
L’ agevolazione (detrazione al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro) sulle singole unità immobiliare spetta solo nei casi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, o ristrutturazione edilizia. Se si tratta di parti condominiali, è agevolata anche la manutenzione ordinaria.
La Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate indica la possibilità, nel caso degli interventi condominiali, di utilizzare la detrazione al 50% per la riparazione di parti murarie (frontalini, cielo) e la sostituzione di parapetti e ringhiere, conservando caratteristiche (materiali, sagome e colori) uguali a quelle preesistenti.
I lavori a cui lei si riferisce sembrano riconducibili alla manutenzione ordinaria o alla mera sostituzione. Se si tratta di interventi stabiliti a livello condominiale sono ammessi all’agevolazione, diversamente sono esclusi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz