Casa all’ex coniuge esclusa da ISEE?

Risposta di Barbara Weisz

1 Febbraio 2024 10:46

Francesco chiede:

Sono separato con casa assegnata alla mia ex moglie (dove vive con i figli) e assegno di mantenimento: chi dei due deve dichiarare l’immobile in DSU?

Ai fini ISEE, l’immobile va dichiarato dal coniuge assegnatario. Quindi, nel vostro caso, verrà indicato come casa di abitazione di sua moglie. Trova le indicazioni nelle istruzioni alla compilazione della DSU 2024.

>> CALCOLO ISEE ONLINE <<

Sua moglie indicherà l’immobile nel quadro B, destinato alla casa di abitazione, barrando la casella relativa a proprietà o altro diritto di godimento.

I coniugi costituiscono due nuclei distinti:

quando è stata pronunciata separazione giudiziale o è intervenuta l’omologazione della separazione consensuale ai sensi dell’articolo 711 del codice di procedura civile, ovvero quando è stata ordinata la separazione ai sensi dell’articolo 126 del codice civile.

I coniugi fanno invece parte dello stesso nucleo ISEE, anche se hanno residenze diverse, nel caso in cui non ci sia alcuna pronuncia giudiziale di separazione o di divorzio.

Quindi, non basta «che vi sia una separazione di fatto ma è sempre necessaria l’esistenza di un provvedimento del giudice». In base a quello che scrive, nel vostro caso c’è un provvedimento di separazione, con assegno di mantenimento.

=> Calcolo del patrimonio immobiliare ai fini ISEE

Di conseguenza, lei e la sua ex moglie siete due nuclei familiari distinti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz