Ho compilato la DSU ai fini ISEE 2024, ma ho un dubbio sul patrimonio mobiliare. La differenza A-B risulta negativa, ma avendo acquistato un immobile nel 2022, ho inserito il valore a rogito nel campo Patrimonio immobiliare e nella sezione patrimonio mobiliare ho lasciato zero. E’ corretto o entrambi i campi si compilano solo in caso di compravendita? In questo caso il riferimento rimarrebbe la giacenza media.
La compilazione da lei descritta è corretta ne caso in cui la differenza fra giacenza media e saldo al 31 dicembre scorso sia inferiore al valore dell’immobile acquistato.
Se la differenza fra saldo e giacenza media è negativa (A-B), di norma si calcola l’ISEE sulla giacenza media, ma se c’è una compravendita immobiliare, il discorso cambia: se l’operazione è di valore superiore alla differenza fra giacenza media e saldo (B-A), è corretta la sua compilazione. In questo caso, infatti, l’ISEE si calcola sul saldo e non sulla giacenza media.
Bisogna compilare la relativa casella, e i campi sull’incremento del patrimonio immobiliare nell’anno precedente (C), e sull’incremento del patrimonio mobiliare (D).
Il totale di tali valori incrementali del patrimonio (C+D) deve essere maggiore in valore assoluto della differenza tra saldo e giacenza media precedentemente indicato (B-A) perché l’ISEE sia calcolato sul saldo anche quando inferiore alla giacenza media.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz