Una ditta individuale con lavori effettuati nel 2023 (e CILAS presentata prima del 17 febbraio), da quando può usufruire del credito d’imposta in 4 anni?
Il credito d’imposta sui bonus edilizi può essere utilizzato dal giorno 10 del mese successivo a quello di Comunicazione all’Agenzia delle Entrate sull’esercizio dell’opzione di cessione o sconto in fattura,
Di norma, l’opzione va comunicata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello del sostenimento delle spese. Quest’anno, in considerazione della proroga intervenuta sul termine ordinario, la scadenza era fissata al 4 aprile.
In base alle regole contenute nel Provvedimento delle Entrate del 3 febbraio 2022, cessionari e fornitori utilizzano il credito d’imposta, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo alla corretta ricezione della Comunicazione al Fisco, e comunque non prima dell’inizio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.
Quindi, se la Comunicazione è stata perfezionata entro marzo potete già utilizzare il credito d’imposta dal 10 aprile. Se l’adempimento è stato effettuato nei primi giorni di aprile, potrete utilizzarlo a partire dal 10 maggio 2024.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz