Dovrei spostare la residenza (come ospite) a casa di amici che mi ospiteranno per un periodo insieme a mio figlio. Ai fini fiscali e ISEE il mio nucleo sarà composto da me e mio figlio o anche dalla coppia che ci ospita? Nel caso in cui sposti solo il domicilio da loro e la residenza da mia madre, potrei non “pesare” fiscalmente su di lei? Cosa è meglio fare?
Se lei sposta domicilio o residenza presso amici, questo non ha necessariamente impatto sul suo nucleo familiare. Quindi, lei può trasferirsi preso di loro (non essendo parenti) restando indipendente ai fini fiscali e ISEE e suo figlio continuerebbe a far parte del suo nucleo familiare.
Se invece lei si sposta a vivere da sua madre il discorso è diverso. In questo caso, fareste automaticamente parte dello stesso nucleo familiare ai fini ISEE perché siete parenti di primo grado.
La differenza deriva dall’applicazione del DPCM 159/2013, che regolamenta l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in base al quale:
il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU.
Ora, la famiglia anagrafica (articolo 4 del DPR 223/1989) è composta da «persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune».
=> Calcolo ISEE e nucleo familiare, prima e dopo il cambio di residenza
Ne consegue che i parenti conviventi fanno necessariamente parte dello stesso nucleo familiare.
Diverso è il caso di persone senza vincoli di parentela e abitano nella stessa casa: possono scegliere di far parte della stessa famiglia anagrafica ma anche di restare nuclei separati.
Quindi, nel suo caso, se lei si trasferisce con suo figlio dai suoi amici allora il suo nucleo familiare ai fini ISEE resta composto da lei e suo figlio. Nel caso di trasferimento presso sua madre fareste tutti e tre parte dello stesso nucleo familiare.
Attenzione: questo solo ai fini ISEE, le dichiarazioni dei redditi restano invece separate. Ai fini IRPEF, rilevano i carichi di famiglia e non la residenza.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz