Per incrementare la classica agevolazione sulle spese che usufruiscono della detrazione del 50%. Se decidessi di far installare degli automatismi elettrici per l’apertura/chiusura degli scuri potrei beneficiare del Bonus barriere 75%?
L’automazione degli scuri è plausibile che rientri nella detrazione al 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’articolo 119-ter del decreto 34/2020 riconosce il Bonus Barriere Architettoniche anche per «gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito».
Gli automatismi elettrici per gli scuri potrebbero rientrare in questa fattispecie.
A supporto di questa ipotesi c’è una risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate Val D’Aosta che ammette la possibilità di utilizzare questa detrazione per le tapparelle elettriche. Di conseguenza, analoga considerazione dovrebbe valere per gli scuri.
Le consiglio di rivolgere il quesito direttamente all’Agenzia delle Entrate o ad un’associazione di categoria, che potrebbe disporre di una casistica applicativa più ampia.
Ricordiamo che la detrazione al 75% ha un tetto di spesa che varia a seconda della tipologia di immobile: 50mila euro per edifici unifamiliari o unità immobiliari indipendenti, 40mila euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari nei mini-condomini e 30mila euro moltiplicati per il numero degli appartamenti nei condomini.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz