Posso usufruire del Bonus Mobili per un appartamento oggetto di ristrutturazione di cui è proprietario una società e io sono affittuario?
Non c’è bisogno di essere proprietari dell’immobile per utilizzare il Bonus Mobili purché chi effettua i pagamenti sia titolare di un diritto reale sull’immobile: proprietari, nudi proprietari, usufrutto, affittuari, comodatari ecc.
Gli arredi o elettrodomestici acquistati devono però essere destinati ad un’unità immobiliare oggetto di ristrutturazione agevolata. Non importa se destinati ad ambienti diversi da quelli dei lavori, purché nella stessa unità immobiliare.
La Guida al Bonus Mobili dell’Agenzia delle Entrate dettaglia con precisione i requisiti per i beneficiari, la tipologia di arredi che si possono acquistare con il beneficio fiscale, le procedure da seguire e i documenti da conservare.
Lei scrive che l’appartamento per il quale vuole utilizzare il bonus è oggetto di interventi edilizi, quindi è possibile che rientri nel requisito. E’ però necessario che sia anche stata utilizzata la relativa detrazione per le ristrutturazioni: non solo, i lavori devono essere iniziati a partire dal primo gennaio dell’anno precedente a quello in cui si utilizza il Bonus Mobili.
Bonus Mobili 2023 e 2024
Le ricordo che l’agevolazione è al 50%, per il 2023 il tetto massimo di spesa è 8mila euro, mentre scende a 5mila euro nel 2024. Il tetto resta il medesimo anche per arredi acquistati nel corso dei due anni. La soglia si considera sempre al netto delle eventuali spese sostenute l’anno precedente e già detratte.
Il nuovo tetto di spesa per la detrazione al 50% è previsto per quelle sostenute nel 2024 ma è applicabile anche nel caso in cui i lavori siano iniziati nel 2023 e terminati nel 2024 se gli arredi si comprano l’anno prossimo.
In questi casi, il Bonus Mobili si applica alle spese 2024 fino alla nuova soglia ma sottraendo la cifra eventualmente già spesa quest’anno e portata in detrazione.
Tenga dunque conto di questa regola se intende effettuare acquisti agevolati anche il prossimo anno.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz