E’ possibile beneficiare del Sismabonus per la demolizione e ricostruzione di un garage unifamiliare, non essendo pertinenza di abitazione civile? Nei lavori di ricostruzione verrà poi prevista la realizzazione di un alloggio in sopraelevazione, come prima casa del nucleo familiare.
Non è possibile utilizzare il Sismabonus per un garage che non è una pertinenza. Questo perché l’agevolazione è ammessa solo in relazione a immobili ad uso residenziale oppure a utilizzati per attività produttive.
Quindi, se il box è una pertinenza di un immobile residenziale rientra nell’agevolazione, diversamente non rientra in nessuna categoria agevolabile.
Lo chiarisce, fra le altre cose, la Guida al Sismabonus dell’Agenzia delle Entrate:
l’agevolazione fiscale può essere usufruita per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo (non soltanto, come in precedenza, su quelli adibiti ad abitazione principale) e su quelli utilizzati per attività produttive.
Se però l’intervento prevede la trasformazione del garage in pertinenza potrebbe esserci il diritto al Sismabonus.
Sempre la guida al Sismabonus prevede che gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione siano ammessi al Sismabonus:
se concretizzano un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione e se rispettano tutte le condizioni previste dalla norma agevolativa.
Quindi, dal titolo di autorizzazione dei lavori deve risultare che l’opera consiste in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione. Il documento di prassi di riferimento è la risoluzione 34/E del 27 aprile 2018.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz