Le spese relative a farmaci e visite veterinarie ci sono nel prospetto delle spese mediche ma non sul 730, alcune risultano tracciate e detraibili ed altre no anche se ho le fatture con indicato il pagamento con bonifico. Le posso inserire tutte?
Ci sono diversi casi in cui il Fisco non inserisce la spesa detraibile direttamente nella dichiarazione precompilata ma solo nel prospetto informativo. Ma questo non significa che il contribuente non possa autonomamente inserirle.
Anzi, in questo modo l’Agenzia delle Entrate facilita il compito a chi deve compilare il 730, riportando nel prospetto le spese per le quali verificare i requisiti per la detrazione che non sono interamente noti al Fisco.
I motivi per cui non sono state inserite alcune spese mediche e veterinarie sono spesso riconducibili a questioni formali. Ma se lei ha tutti i requisiti, quindi ha sostenuto spese sanitarie con diritto alla detrazione, può tranquillamente inserirle.
Conservi però tutta la documentazione necessaria (scontrini parlanti ed eventuali prescrizioni mediche) nel caso in cui scattasse una verifica (possibile, nel momento in cui presenta una precompilara modificata).
L’elenco dei farmaci e trattamenti veterinari con diritto a detrazione è consultabile nelle istruzioni di compilazione del Modello 730/2023 e sul portale web del Fisco dedicato alla Precompilata.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz