Mio figlio lo scorso anno ha ricevute due CU separate (da una PA e per attività sportiva dilettantistica), per complessivi 8.200 euro di reddito: è obbligato alla compilazione del modello 730?
L’obbligo o meno di presentare la dichiarazione dei redditi dipende dalla tipologia di redditi a cui si riferisce la CU e dal modo in cui sono ripartite le entrate che derivano dai diversi sostituti d’imposta.
Il punto è che i redditi da attività sportiva dilettantistica sono esentasse fino a 10mila euro mentre per i redditi da lavoro autonomo o dipendente la no tax area è pari rispettivamente a 5mila 500 euro e 8mila 176 euro.Quindi, la cosa fondamentale è la natura e l’entità del reddito prodotto con il lavoro per la Pubblica Amministrazione:
- se è un reddito da lavoro autonomo superiore a 5.500 euro suo figlio deve presentare il 730;
- se il reddito nell Certificazione Unica della PA è invece sotto la no tax area, non è obbligatorio presentare la dichiarazione, perchè il reddito da attività sportiva dilettantistica fino alla soglia dei 10mila non concorre all’imponibile (fra l’altro, questi redditi, da 10mila a 30.658,28 sono tassati alla fonte e non comportano l’obbligo di presentazione della dichiarazione).
Il riferimento normativo per il regime fiscale dei redditi da attività sportiva dilettantistica è l’articolo 69, comma 2, del Testo unico imposte sui redditi.
Su eventuali obblighi che potrebbero derivare dall’avere comunque due diverse CU per il periodo d’imposta, le consiglio di rivolgersi ad un professionista con la documentazione esatta, senza la quale è difficile offrire risposte risolutive.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz