Ho 100mila euro di crediti da Superbonus per lavori fatti e pagati nel 2023. Essendo un privato, come come posso monetizzare questi crediti?
Dipende da quando lei ha effettuato i lavori. Il decreto legge 11/2023 ha abolito l’opzione per la cessione del credito dallo scorso 17 febbraio. Prevede però alcune eccezioni.
Ad esempio, la cessione continua a essere prevista se entro questa data (il 17 febbraio) erano già stati autorizzati i lavori ed era stata presentata la CILA, o il titolo edilizio previsto. Nel caso di lavori in edilizia libera, basta che gli interventi ammessi alla detrazione fossero già iniziati il 17 febbraio.
Quindi, se lei rientra in una di queste fattispecie, può effettuare la cessione del credito.
Le regole sono fissate dall’articolo 121 del dl 34/2020. Può cedere il credito a un privato (che poi può effettuare eventualmente analoga operazione solo verso banche e assicurazioni), oppure a una banca.
L’alternativa è la detrazione in dichiarazione dei redditi.
Lei ha effettuato i lavori nel 2023, quindi potrà portarli in detrazione a partire dalla dichiarazione 2024. In base all’articolo 119 del dl 34/2020, la detrazione ordinaria è ripartita in quattro quote annuali di pari importo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz