Ho intenzione di realizzare un box auto interrato sul retro casa ma con diverso accatastamento: posso usufruire nuovamente dell’intero importo agevolabile (96000 euro) dopo averlo già fatto in passato per ristrutturare casa?
La riposta è positiva, non ci sono paletti in questo senso. Il tetto di 96mila euro per il bonus ristrutturazioni è annuale, mentre lei ha effettuato i precedenti lavori in passato. Quindi, non c’è alcun impedimento, tanto più che lei vuole effettuare un intervento edilizio diverso da quello eseguiti in passato, purché siano rispettati i requisiti di accesso ordinari.
Se sono rispettati i criteri di pertinenzialità e lei possiede tutta la documentazione necessaria, può realizzare il box auto utilizzando la relativa detrazione massima.
L’agevolazione al 50% fino su un tetto di spesa di 96mila euro nel suo caso riguarda la costruzione del garage: spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box, che deve necessariamente risultare pertinenza dell’abitazione ed essere pagato con pagamento tracciato e bonifico parlante. I documenti fondamentali che bisogna avere sono:
- la concessione edilizia da cui risulti anche il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione (in categoria catastale C/2, C/6 e C/7) per box di nuova costruzione;
- la certificazione del costruttore sui costi di realizzazione, per il box comprato dal costruttore,
- il bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz