Per la mia ditta pago un affitto di 1618 euro per un capannone di 300 mq. Mi comunicano che da agosto l’aumento ISTAT è di 152 euro: è esatto?
L’adeguamento Istat dei canoni di locazione per affitti commerciali è pari al 75% dell’indice dei prezzi al consumo (FOI), calcolato ogni mese. Tendenzialmente, si prende a riferimento l’indice più recente rispetto al momento in cui si rivaluta il contratto in base ai termini stabiliti all’atto della stipula. Ossia quello del mese precedente alla scadenza del contratto.
L’ultimo valore diffuso dall’Istituto nazionale di statistica è quello di giugno, pari a +118,6, ossia +6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (dato da utilizzare se il canone si rivaluta annualmente) e +14,3% in caso di rivalutazione biennale.
Quindi, dopo aver rivalutato l’affitto in base all’indice inflazionistico corretto, fra i due sopra riportati, si deve applicare la percentuale del 75%.
=> Calcolo rivalutazione Istat
Per valutare l’adeguamento mensile applicabile al suo caso, dunque, bisogna stabilire quale dei due coefficienti applicare in base al contratto e poi applicare la seguente formula.
Canone annuo d’affitto *(Indice FOI* percentuale di rivalutazione)
Gli indici sopra riportati sono quelli della rivalutazione dello scorso mese di giugno, quindi mi sembra probabile che siano quelli che verranno applicati al suo caso (mi pare di capire che il contratto si rivaluti in agosto).
Se il suo canone si rivaluta su base annua deve applicare il 75% del 6%, ossia +4,5% (72,81 euro), se si rivaluta su base biennale, utilizzando il relativo coefficiente arriva ad un adeguamento di 173,53 euro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz