Dopo aver usato il Bonus Ristrutturazioni con SCIA nel 2022-2023, utilizzando per intero i 96mila euro di tetto massimo, posso aprire una nuova CILAS per installare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo con credito di imposta al 50%? Questo credito si accumula con il precedente o produce un nuovo tetto massimo di spesa autonomo?
Se l’installazione dell’impianto fotovoltaico non rappresenta una mera prosecuzione dell’intervento già effettuato, può nuovamente utilizzare il bonus ristrutturazioni applicando la detrazione ex novo, con un nuovo tetto di spesa fino a 96mila euro.
Il fatto che i lavori siano sullo stesso immobile non rileva. Quel che invece è determinante è la natura dei nuovi interventi, che devono differire dai precedenti senza esserne una semplice continuazione. Da quel che scrive sembra essere proprio il suo caso, dal momento che necessita di una nuova pratica edilizia.
Il riferimento di prassi è la circolare 17/2015 dell’Agenzia delle Entrate. Il limite di spesa ammissibile, si legge, «è annuale e riguarda il singolo immobile interessato dagli interventi».
Se consistono nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti, «ai fini del computo del limite massimo delle spese ammesse a fruire della detrazione si tiene conto anche delle spese sostenute negli stessi anni».
Ma «questo ulteriore vincolo non si applica agli interventi autonomi, ossia non di mera prosecuzione, fermo restando che per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile».
L’autonoma configurabilità richiede, fra le altre cose, nuove autorizzazione edilizie. Non è previsto «che debba trascorrere un periodo di tempo minimo tra i diversi interventi di recupero del patrimonio edilizio per poter beneficiare nuovamente della detrazione».
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz