E’ ancora possibile godere dell’esenzione IMU per gli anni 2020 e 2021 (con rimborso o compensazione) in relazione ad una casa vacanza per la quale l’imposta è stata pagata per intero?
In generale, è sempre possibile chiedere il rimborso IMU nel caso in cui sia stata pagata l’imposta in misura eccessiva. Tutti i Comuni prevedono una specifica procedura, che in genere è dettagliata sul sito web del municipio.
Tendenzialmente, bisogna presentare un modulo di rimborso per ottenere la restituzione di quanto versato in eccesso, indicando le modalità prescelte per ricevere la somma spettante.
=> Rimborso IMU, come fare domanda
Non è tuttavia certo che tale procedura sia applicabile nel caso di un’imposta pagata in misura maggiore per la mancata applicazione di un’agevolazione che nel frattempo è scaduta.
La legge che ha previsto l’esenzione IMU sulle case turistiche nel 2021 (d 34/2020, articolo 177) non esclude il rimborso per somme eventualmente già dovute. Mentre in altri casi, a fronte dell’introduzione di agevolazioni, viene esplicitamente previsto dalla normativa primaria che eventuale somme già versate non vengono restituite.
Quindi, mi pare possibile che la strada da lei indicata sia percorribile ma, per avere certezze, dovrebbe rivolgersi direttamente al Comune.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz