Fotovoltaico con Bonus ristrutturazione: detrazione pluriennale agli eredi

Risposta di Barbara Weisz

9 Settembre 2022 09:30

Onofrio chiede:

Vorrei installare un impianto fotovoltaico con bonus ristrutturazioni 50% da recuperare in 10 anni con 730. Considerata la mia età, chiedo: se non avessi ancora recuperato l’intero bonus ed i miei eredi non avessero capienza, potrebbero richiedere all’AdE quanto maturato o sarà tutto perduto?

La detrazione relativa ai lavori edilizi sul fotovoltaico, che lei intende utilizzare, si trasmette eventualmente agli eredi. Ci sono una serie di requisiti che vanno soddisfatti, relativi al possesso dell’immobile.Ma soprattutto, per utilizzare l’agevolazione è necessario avere capienza fiscale. Anche per gli eredi. In caso contrario, non è possibile recuperare in altro modo la somma, se non facendola slittare a dichiarazioni successive.

Mi spiego meglio.

 

Per prima cosa, per quanto riguarda il trasferimento della detrazione, la circolare nell’Agenzia delle Entrate 7/2021 ricorda che in caso di acquisizione dell’immobile per successione, le quote residue di detrazione si trasferiscono per intero esclusivamente all’erede o agli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta dell’immobile.In sostanza, la detrazione compete a chi può disporre dell’immobile, a prescindere dalla circostanza che lo abbia adibito a propria abitazione principale.

Quindi, se c’è questo requisito, la detenzione dell’immobile (ipotesi che esclude, ad esempio, i casi in cui la casa sia data in affitto), i suoi eredi potranno utilizzare la detrazione. Ma resta la necessità di avere capienza fiscale.

Non è invece al momento normato il caso di cessione del credito della parte di agevolazione fiscale ricevuta in eredità.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz