Sono proprietario di un appartamento in condominio ed abbiamo deciso di usufruire del Superbonus per l’installazione di un cappotto termico condominiale (intervento trainante), previo studio di fattibilità stilato da un tecnico incaricato. E’ già noto che, come intervento trainante, sia valido anche per la sostituzione del condizionatore invernale con altre soluzioni impiantistiche centralizzate, ma per quanto riguarda gli interventi trainati, oltre agli infissi o caldaie, è possibile includere anche la sostituzione dei condizionatori autonomi?
Dipende dalla tipologia del nuovo condizionatore, nel senso che non c’è una preclusione rispetto all’utilizzo del Superbonus alla sostituzione di queste tipologie di impianti autonomi, ma il nuovo climatizzatore deve rientrare fra quelli per i quali si può applicare il normale Ecobonus, agevolazione prevista dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013.
Questo beneficio fiscale spetta se il nuovo impianto ha determinate caratteristiche di risparmio energetico: caldaia a condensazione ad aria o ad acqua, di classe energetica A, pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici a bassa entalpia, microgeneratori.
Trova i dettagli sugli interventi agevolabili nella Guida dell’Agenzia delle Entrate oppure sul portale dell’Enea dedicato all’efficienza energetica, che fornisce un elenco degli interventi ammessi all’agevolazione.
=> Bonus Condizionatori: sono ammesse le pompe di calore?
Per tornare alla sua domanda, è ammessa all’agevolazione anche la sostituzione di impianti autonomi, non solo di quelli condominiali o centralizzati. L’importante è che siano ammessi all’Ecobonus 65% così che possano poi essere trainati nell’agevolazione dagli interventi portanti che realizzate.
Attenzione: lei parla di sostituzione, quindi soddisfa con ogni probabilità anche un altro requisito fondamentale, in base al quale è ammessa l’agevolazione solo nel caso della sostituzione, non è invece agevolata l’installazione ex novo di questi impianti in edifici o in unità immobiliari che ne erano sprovvisti. È esclusa anche la trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato a individuale o autonomo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz