La ristrutturazione di una piscina all’interno di un camping village rientra nel bonus alberghi 2021?
L’ipotesi da lei presentata è percorribile, perché i campeggi sono stati inseriti fra le strutture turistiche con diritto al bonus e la sistemazione della piscina rientra fra i lavori di ristrutturazione edilizia. Il bonus alberghi è un credito d’imposta al 65% sulla riqualificazione e ristrutturazione delle strutture turistiche. Il decreto Agosto dello scorso anno (articolo 79 del dl 104/2020) lo ha esteso a una serie di attività ricettive che precedentemente non erano ricomprese, fra cui le le strutture all’aria aperta. Che comprendono i campeggi.
Per quanto riguarda i lavori agevolabili, il credito d’imposta riguarda (fra gli altri) quelli compresi nell’articolo 3, comma 1, lettere b, c, d del Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001), quindi: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia. Fra gli interventi di manutenzione straordinaria è ricompreso il rifacimento della piscina.
Lo chiarisce anche la Guida dell’Agenzia delle Entrate alle ristrutturazioni edilizie, che presenta un elenco esemplificativo di lavori ammissibili, fra i quali il rifacimento della piscina conservando le caratteristiche preesistenti. La Guida si riferisce alle agevolazioni edilizie sugli immobili abitativi, ma il riferimento legislativo relativo al concetto di ristrutturazione edilizia è lo stesso.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz