Il superbonus al 110% è concesso a chi acquista immobili derivanti da abbattimento e ricostruzione con miglioramento vulnerabilità sismica di almeno due livelli. Quanti immobili può acquistare una sola persona?
Il Superbonus utilizzabile dagli acquirenti di case antisismiche non applicano le limitazioni legate al numero di abitazioni oggetto di agevolazione.
Mi spiego meglio: la regola generale per l’Ecobonus al 110% è che una persona fisica possa utilizzarlo al massimo per due unità abitative. Questo paletto, però, non riguarda il caso dei lavori antisismici.
Lo specifica la circolare dell’Agenzia delle Entrate 24/2020, in base alla quale , per espressa previsione normativa, gli interventi antisismici possono essere effettuati anche in numero superiore alle due unità immobiliari, l’unico requisito richiesto è che si trovino nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
=> Ecobonus: massimali di spesa, interventi antisismici
Anche la Guida dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che la limitazione relativa al numero massimo di due unità immobiliari «non opera per le spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio, nonché per gli interventi antisismici».
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz