Le spese accessorie al cappotto termico, quali rifacimento soglie, battiscopa esterni, eventuali interventi elettrici, rimozione e riposizionamento tende, spostamento grondaie e tutto ciò che non fanno i posatori del “cappotto” sono escluse dal 110%? Forse rientrano nel bonus facciate al 90%?
Faccia anche altre verifiche, perché la sua domanda è molto tecnica, ma ritengo che nel caso da lei esposto possa essere applicata l’agevolazione al 110% a tutti i lavori.
E’ vero che l’articolo 119 del dl 34/2020 prevede la detrazione solo per interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate, senza comprendere altre opere che si rendano necessarie quando si fanno questi interventi, come la risistemazione della facciata.
Ma il decreto MiSE del 6 agosto scorso sulle caratteristiche tecniche degli interventi ammessi al Superbonus, specifica che l’Ecobonus 110 si può applicare a una serie di spese accessorie, fra cui la demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo, e demolizione, ricostruzione o spostamento, anche sotto traccia, degli impianti tecnici insistenti sulle superfici oggetto degli interventi trainanti.
=> Superbonus 110% con demolizione e ricostruzione
Lei fondamentalmente parla di elementi che necessariamente bisogna prima demolire, e ricostruire, oppure togliere e poi riposizionare (nel caso degli impianti) in considerazione di lavori per il cappotto termico. Quindi, mi pare che si poss applicare tutti i lavori l’agevolazione al 110%.
Ripeto, trattandosi di un quesito molto tecnico le consiglio anche di fare altre verifiche.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz