Sono medico in regime fiscale ordinario. Devo rinnovare la polizza assicurativa (responsabilità civile per l’attività professionale). Ho chiesto al mio assicuratore non rilascia fattura elettronica in quanto gli importi pagati sono indicati sul certificato ma il commercialista la chiede. Come fare?
In generale, l’assicuratore è tenuto ad emettere fattura elettronica. Esiste specifico obbligo in questo senso: la legge di Stabilità 2018 (legge 205/2017) ha istituto un preciso obbligo in questo senso, dal primo gennaio 2019.
Anche se il cliente non emette fattura elettronica, il fornitore del servizio (nel suo caso, la compagnia di assicurazione) è tenuto ad emettere il documento nel formato digitale, inviandone una copia via mail. Quindi, mi pare che il suo commercialista le stia formulando una richiesta corretta.
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Detto questo, immagino che la compagnia assicurativa abbia comunque emesso fattura a fronte della prestazione: anche se non è in formato digitale, lei dovrebbe comunque essere in grado di contabilizzarla (come se fosse una fattura, ad esempio, di un contribuente che non è tenuto all’obbligo di fatturazione elettronica).
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Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz