Si può acquistare un climatizzatore in un centro commerciale e ottenere la detrazione fiscale mentre per l’istallazione rivolgersi a una ditta qualificata e richiedere ulteriore la detrazione, quindi con forniture separate?
Direi di sì, l’importante è che venga rispettato il tetto di spesa previsto. Non mi è chiaro quale tipo di agevolazione voglia utilizzare per l’acquisto del climatizzatore: si tratta di una tipologia di intervento a cui, a seconda dei casi, si possono applicare l’ecobonus ordinario (nel caso in cui ci sia un risparmio energetico) o il bonus mobili ed elettrodomestici (il condizionatore deve però essere destinato a un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia).
Nel primo caso sono agevolati anche i servizi di installazione, nel secondo caso anche il montaggio e il trasporto.
Non mi risulta ci siano regole che impongano di rivolgersi allo stesso fornitore. La discriminante è rappresentata dalla correttezza della rendicontazione e del pagamento (che deve essere tracciabile). In pratica, se lei rispetta tutti gli adempimenti previsti sulla documentazione richiesta e sul metodo di pagamento, non mi pare ci siano ostacoli relativi alla scelta del fornitore.
=> Ecobonus e Bonus Casa: i siti ENEA 2021
Utili materiali di consultazione sono le guide fiscali dell’Agenzia delle Entrate e, per quanto riguarda l’ecobonus, il sito dell’Enea, che contiene schede informative sui diversi interventi e risposte alle domande più frequenti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz