Ma l’ISEE da presentare per il saldo e stralcio entro il 30/04/19 deve essere relativo al 2017 oppure al 2019? A me è stato detto che vale solo il 2017, risponde al vero?
Per chiedere il saldo e stralcio lei deve chiedere l’ISEE 2019: significa che lei deve aver presentato la richiesta (compilando la DSU, dichiarazione sostituiva unica) in corso d’anno, visto che le precedenti sono scadute lo scorso 15 gennaio.
Probabilmente il suo dubbio è originato dal fatto che l’ISEE 2019 si riferisce ai redditi del periodo d’imposta 2017. Il motivo è facile da intuire: i redditi 2018 si dichiarano nel 2019, la stagione dichiarativa è appena partita e si conclude in autunno, di conseguenza non è possibile inserire ora tutti i dati completi sui redditi 2018.
=> Saldo e stralcio: requisiti ISEE, aliquote di condono, modelli di domanda
Quindi, per rispondere alla sua domanda: la cosa importante è che lei abbia presentato domanda di ISEE a partire dal primo gennaio 2019, così da restituire un quadro aggiornato della sua situazione economica. Può chiedere al CAF stesso tutti i documenti necessari e le relative annualità.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz