Nell’emettere una F.E. verso privato, già inviata ed accettata tramite SdI, ho sbagliato il numero progressivo: cosa fare in questi casi per annullare la fattura sbagliata e riemettere quella con numero esatto?
In linea generale, per correggere una fattura elettronica già accettata dal sistema si può emettere una nota di variazione. Ma nel suo caso non dovrebbe essere necessario.
Mi spiego: il decreto fiscale collegato alla manovra 2019 ha eliminato l’obbligo di numerazione delle fatture. In pratica, dallo scorso primo gennaio, non è più necessario numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali, riportando poi il numero progressivo nel registro acquisti.
L’articolo 13 del dl 199/2018 prevede solo che il contribuente debba:
annotare in un apposito registro le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione.
Mi sembra possibile che il SdI non abbia rilevato l’errore per questo motivo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz