Per quanto riguarda i ricavi compresi tra 65.001 euro e 100.000 euro con l’aliquota del 20%, a decorrere dal 1° gennaio 2020 e determinati “in modo ordinario”, al reddito personale potranno essere applicate le deduzioni e le detrazioni, tipo spese mediche, spese per ristrutturazione, ecc…?
La norma (comma 17 della legge di Bilancio 2019) precisa che, nel caso dell’imposta agevolata al 20%, il reddito viene determinato nel modo ordinario. In altri termini, questa forma di tassazione si differenzia dalla flat tax al 15%, che viene applicata dal 2019 a coloro che fatturano fino a 65mila euro e scelgono il regime forfettario.
La flat tax al 20% che si applicherà dal prossimo anno ai ricavi fra 65mila e 100mila euro, infatti, non prevede l’adesione al regime forfettario e si applica «al reddito d’impresa o di lavoro autonomo, determinato nei modi ordinari».
Di conseguenza, dovrebbero potersi applicare tutte le detrazioni e deduzioni relative alle spese sostenute.
Ricordo che si tratta di una misura che entrerà in vigore dal 2020 (quindi non si esclude che nel frattempo i provvedimenti di prassi possano chiarire questo punto).
Ma al momento pare proprio che la formulazione della legge non escluda la possibilità di applicare le detrazioni e le deduzioni fiscali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz