Come posso avere il PIN per accedere ai miei documenti e per scaricare il CUD 2017?
Il PIN INPS è il codice personale che consente di accedere ai servizi online dell’INPS. Per ottenerlo è necessario utilizzare l’apposito servizio di richiesta, o chiamare il Contact Center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (per chiamate da cellulari (a pagamento), comunicando i propri dati anagrafici, la residenza e i recapiti.
In entrambi i casi, il PIN iniziale sarà composto da 16 caratteri: primi 8 vengono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata, mentre i rimanenti 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza. Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.
Per richiedere prestazioni di natura economica occorre invece essere in possesso di un PIN dispositivo, che si ottiene chiedendo la conversione del PIN ordinario, accedendo all’apposita “Converti PIN” disponibile sul sito INPS.
Una volta in possesso del PIN INPS, si può accedere a numerosi servizi. Tra questi, anche la consultazione della Certificazione Unica (la CU ha sostituito il vecchio CUD). In alternativa, si può usare un’identità digitale SPID con credenziali di secondo livello. Tuttavia, questo servizio è riservato a coloro per i quali l’INPS funge da sostituto d’imposta (es.: i pensionati). Per i lavoratori, invece, è il datore di lavoro che consegna la CU.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Noemi Ricci