Abito da un anno in un appartamento affittato con mia madre ed il suo compagno, tutti ivi residenti. Poichè non posso accedere ai loro dati di reddito per la compilazione della DSU, posso presentare l’ISEE per Università come nucleo autonomo se ho un mio reddito?
Se ha la residenza insieme a sua madre e al suo compagno direi che non può figurare come nucleo autonomo, quindi la sua dichiarazione ISEE dovrà comprendere anche il reddito delle persone che fanno parte del suo nucleo familiare. Non ha però bisogno che i suoi conviventi le forniscano i dati di reddito, che in realtà sono automaticamente inseriti nella dichiarazione dall’Agenzia delle Entrate, sulla base delle dichiarazione dei redditi.
=> ISEE, studenti autonomi da 6500 euro
Per chiedere l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) bisogna infatti presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), che comprende i dati relativi a nucleo familiare, reddito e patrimonio, dove però i dati sul reddito non sono auto-dichiarati dal contribuente perché già noti all’amministrazione finanziaria. Diverso il discorso per i dati sul patrimonio, che invece sono da indicare dal contribuente.
=> ISEE precompilato: nuova DSU e validità
In ogni caso, le consiglio di rivolgersi a un CAF (centro di assistenza fiscale) o direttamente all’INPS, per capire in che modo lei può risolvere il problema e compilare la DSU. Tenga presente che, iscrivendosi all’università senza presentare l’ISEE, dovrà pagare la retta massima e senza diritto ad altre prestazioni eventuali, dalle borse di studio ai servizi come la mensa o l’alloggio per gli studenti. Quindi le conviene chiedere subito ad un CAF.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz