Se acquisto un dispositivo medico presso un supermercato anziché in farmacia e richiedo la fattura, potrò usufruire della detrazione fiscale?
Le spese sanitarie sono quella macro-area che racchiude diverse tipologie di spesa che danno la possibilità di usufruire della detrazione del 19% del costo sostenuto, in fase di dichiarazione dei redditi, sottraendo al totale una franchigia di € 129,11.
=> 730 precompilato: FAQ invio spese sanitarie
Tra i differenti interventi individuati, ritroviamo anche quelli definiti come dispositivi medici. Per veder riconosciuta una spesa effettuata per l’acquisto di un dispositivo medico si deve presentare scontrino o fattura dove vengono riportati: i dati del contribuente compreso il codice fiscale; la descrizione del dispositivo medico, compresa la dicitura del rivenditore che tale merce è a marchio CE (Circolare Agenzia Entrate n. 20/E del 13/05/2011 risposta 5.16).
Per rispondere direttamente al quesito, si ritiene che non ci siano vincoli all’acquisto di un dispositivo medico al di fuori del circuito farmaceutico purché, il rivenditore possa rispettare le direttive sopra descritte.
Greta Rosatelli, Esperto fiscalista
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Greta Rosatelli