I lavoratori dipendenti o assimilati e i pensionati che presentano il Mdello 730 per la dichiarazione dei redditi avvalendosi di un centro per l’assistenza fiscale CAF o un professionista abilitato hanno tempo fino al 31 maggio.
Scarica il Modello 730/2013 editabile
Diversamente da coloro che si rivolgono ai sostituti d’imposta, questi contribuenti devono allegare la documentazione in fotocopia per comprovare i dati inseriti in dichiarazione:
- CUD o altre certificazioni dalle quali risultino le ritenute (leggi le novità 2013).
- Fatture, ricevute, scontrini, quietanze che attestino le spese sostenute nel corso dell’anno per le quali è prevista la deducibilità dal reddito complessivo o il riconoscimento di detrazioni dall’imposta lorda.
- Altra documentazione necessaria per il riconoscimento delle spese deducibili o detraibili (ad esempio, la copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale o le polizze assicurative).
- Ricevuta dei bonifici attraverso i quali sono state pagate opere di ristrutturazione, quietanze di pagamento degli oneri di urbanizzazione, attestati di versamento delle ritenute operate sui compensi dei professionisti, quietanza rilasciata dal condominio (in caso di lavori di manutenzione ordinaria su parti comuni).
- Attestati di versamento degli acconti d’imposta effettuati autonomamente dal contribuente.
- Ultima dichiarazione presentata, se c’era un’eccedenza d’imposta che si intende far valere nel modello 730.
=> Consulta la Guida alle Detrazioni fiscali per la Dichiarazione 2013
Non è invece necessario esibire la documentazione relativa a certificati catastali relativi ai terreni e ai fabbricati posseduti, contratti di locazione e altri documenti relativi alle detrazioni spettanti.
Si ricorda infine che il CAF o il professionista abilitato devono consegnare ai contribuenti cui hanno presentato assistenza copia della dichiarazione e prospetto di liquidazione modello 730-3 entro il 15 giugno.