Con il Messaggio n. 1095/2015 l’INPS rende noto il riordino dei servizi ex ENPALS. Più in particolare i servizi esposti sul Portale Istituzionale per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo verranno ridefiniti e riorganizzati nell’ambito dei “Servizi per le Aziende e Consulenti” della sezione “Servizi On Line” del sito INPS. La novità rientra nell’ambito del processo di integrazione delle prassi dell’ex ENPALS in quelle in uso presso l’INPS.
=> Servizi INPS online: istruzioni
In relazione al completamento del suddetto processo di integrazione, sono stati realizzati una serie di ulteriori interventi tesi a razionalizzare ed armonizzare i Servizi per Imprese, Consulenti e Professionisti, afferenti alla gestione ex-ENPALS, esposti sul Portale istituzionale. Dunque, a partire dal prossimo 27 febbraio, per l’accesso a tali servizi:
- non potranno più essere utilizzati i vecchi PIN della gestione ex-ENPALS;
- dovranno essere utilizzate le procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per la generalità dei datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati.
A tal proposito, ricordiamo che dopo che la gestione ex-ENPALS ed ex-INPDAP sono confluite nell’INPS, per accedere ai relativi servizi online è necessario utilizzare il nuovo PIN rilasciato dall’Istituto.
=> ENPALS: come richiedere il PIN INPS
In conclusione:
- il percorso “Servizi on line => ex-Enpals => Richiesta codice PIN utente ex Enpals”, verrà eliminato;
- i percorsi “Servizi on line => ex-Enpals =>Servizi per tipologia di utente ex Enpals => Servizi ex-Enpals per Consulenti e Professionisti” e “Servizi on line => ex-Enpals =>Servizi per tipologia di utente ex Enpals => Servizi ex-Enpals per le Imprese” verranno reindirizzati al percorso “Servizi on line => Per tipologia di utente => Aziende, Consulenti e Professionisti”.
Verranno inoltre riordinati e saranno accessibili dalla pagina “Servizi per le aziende e i consulenti”, attraverso una apposita nuova voce di menu “Servizi Settore Sport e Spettacolo”, i seguenti servizi della gestione ex ENPALS:
- agibilità/Denuncia contributiva;
- iscrizione attività impresa;
- iscrizione lavoratori;
- ricerca matricola lavoratore;
- consultazione invii denunce XML;
- elenco pratiche;
- modifica deleghe;
- variazione indirizzo;
- variazione attività impresa.
=> Estratto conto certificativo INPS: online per Ex ENPALS
Per ulteriori dettagli consultare il Messaggio INPS n. 1095/2015.