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Sgravi ZFU Sisma, istruzioni F24

di Noemi Ricci

3 Gennaio 2018 10:54

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Zona franca sisma Centro Italia: le istruzioni delle Entrate per la fruizione delle agevolazioni mediante compilazione del modello F24.

Le agevolazioni fiscali previste per le imprese appartenenti alla zona franca urbana istituita dall’articolo 46 del decreto-legge 50/2017 nei Comuni del Centro Italia colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017 si traducono in una riduzione dei versamenti da effettuare mediante modello F24. Tali modelli di pagamento devono essere inviati telematicamente attraverso i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, in caso contrario il modello viene scartato.

=> ZFU Centro Italia: le istruzioni del MiSE 

A definire modalità e termini per la fruizione à delle agevolazioni destinate alle ZFU sisma è stato il provvedimento 21 dicembre 2017 dell’Agenzia delle Entrate. Il codice tributo da indicare sulla delega di pagamento è Z148, istituito con la risoluzione n. 160/E/2017.

L’agevolazione è rivolta sia alle imprese che già operavano all’interno della ZFU prima del sisma, che a quelle chi vi hanno avviato l’attività entro il 31 dicembre 2017 e si concretizza in un’esenzione IRPEF, dall’IRAP, dall’IMU e dai contributi previdenziali e assistenziali.

=> ZFU sisma: online tutti i beneficiari

Per monitorare l’ammontare delle agevolazioni concesse ed evitare che superino l’importo delle risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, è prevista la seguente procedura di controllo:

  • il MiSE trasmette all’Agenzia i dati di ciascun beneficiario e l’importo dell’agevolazione riconosciuta (oltre alle eventuali variazioni)
  • l’Agenzia controlla ogni modello F24 ricevuto e verifica, innanzitutto, che l’importo utilizzato non sia superiore all’ammontare del beneficio concesso (al netto della quota di agevolazione di cui si è già fruito attraverso eventuali precedenti modelli F24). Nel caso in cui l’agevolazione utilizzata sia superiore all’ammontare residuo del beneficio, oppure se l’impresa non rientra nell’elenco dei soggetti ammessi alle agevolazioni, si procede allo scarto del modello di versamento
  • lo scarto dell’F24 viene comunicato all’impresa interessata e il pagamento di considera non effettuato
  • la ricevuta di scarto è consultabile sul sito internet dei servizi telematici dell’Agenzia.

=> ZFU Sisma, calcolo agevolazioni 

In caso di variazioni dei dati delle imprese ammesse e dell’importo dell’agevolazione concessa, il modello F24 deve essere presentato a partire dal terzo giorno lavorativo successivo a quello di comunicazione delle variazioni da parte del MiSE all’Agenzia delle Entrate.

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