Tratto dallo speciale:

Servizi INPS per patronati

di Noemi Ricci

Pubblicato 26 Settembre 2017
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:04

logo PMI+ logo PMI+
Guida ai servizi che l’INPS offre online ai patronati che prestano assistenza in materia fiscale a contribuenti e lavoratori.

Sul proprio sito istituzionale l’INPS offre ai patronati che prestano assistenza a contribuenti e lavoratori diversi servizi online. I servizi sono accessibili a tutti coloro che sono in possesso di codice utente indicato dal patronato e relativa password fornita dall’Istituto, previa sottoscrizione dell’apposita delega da parte dell’interessato. Entrando nello specifico dei servizi online INPS offerti agli enti di patronato:

  • Anagrafica unica: l’archivio di tutti i soggetti che hanno o hanno avuto rapporti con l’INPS e utile per controllare i dati anagrafici di chi si rivolge agli enti di patronato, i quali possono effettuare la ricerca per codice fiscale o per nome, cognome e data di nascita del delegante;
  • Estratto contributivo, attraverso il quale consultare tutti i tipi di contributi versati e registrati negli archivi dell’INPS ad esclusione di quelle relative alle collaborazioni coordinate e continuative. Il servizio permette anche di effettuare un inserimento fittizio dei contributi e di simulare il calcolo della pensione. L’estratto contributivo ha valore informativo e non certificativo;
  • Domus, la banca dati dell’INPS delle richieste di tutte le prestazioni erogate dall’Istituto contenente informazioni circa lo stato delle richieste presentate. Il patronato delegato può accedere con i dati anagrafici, con il codice fiscale del delegante oppure con il numero identificativo della pratica;
  • CUD assicurato e CUD pensionato, per la visualizzazione e la stampa del CUD emesso dall’INPS per tutti i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall’INPS;
  • Obis/m, per visualizzare e stampare questo documento con il quale l’INPS fornisce a inizio anno a tutti i pensionati notizie fiscali sulle pensioni, sulle modalità di pagamento e sugli importi delle pensioni percepite durante l’anno);
  • Domande di pensione, per acquisire e trasmettere online all’INPS le domande di pensione;
  • pratiche patrocinate” e “deleghe” la consultazione della lista delle pratiche patrocinate e accolte in un periodo dell’anno solare, raggruppate per ufficio periferico. Per accedere al servizio è richiesto l’inserimento di un codice utente delle direzioni centrali degli enti di patronato e relativa password fornita dall’INPS;
  • Uffici, database con informazioni relative a tutti gli uffici periferici degli enti di patronato. Gestito dagli utenti delle direzioni generali degli enti di patronato, il servizio permette di inserire un nuovo ufficio, visualizzare, modificare e disattivare quelli esistenti. Gli utenti periferici possono accedere in modalità di visualizzazione;
  • Statistiche degli accessi effettuati ai servizi online. Possono accedere gli utenti delle direzioni centrali degli enti di patronato;
  • Utenti, database con informazioni relative a tutti gli utenti degli enti di patronato. Gestito dagli utenti delle direzioni generali e da quelli periferici degli enti di patronato, consente agli utenti delle direzioni centrali di inserire nuove utenze, richiedere la password personale d’accesso ai servizi online, visualizzare e modificare i dati degli utenti, disattivare quelli esistenti e cambiare la propria password d’accesso. Agli utenti periferici permette di visualizzare e modificare i propri dati e la propria password.