E’ possibile attivare il PIN INPS online, convertire un PIN ordinario in PIN dispositivo, recuperare un codice smarrito: il nuovo portale INPS prevede tutte le funzionalità del precedente sito ma con procedure semplificate e, soprattutto, indicazioni più facili da seguire. Il rilascio del PIN (personal identification number), codice identificativo per l’accesso a dati e servizi INPS (disponibili anche tramite credenziali SPID), è infatti una delle funzionalità più richieste dagli utenti.
=> Nuovo portale INPS: i servizi online
Il PIN ordinario serve a consultare i propri dati (posizione contributiva, pensione e via dicendo), quello dispositivo per richiedere prestazioni e benefici economici. Attenzione: quando un utente deve richiedere una prestazione in tempi brevi (ad esempio, perché stanno per scadere i termini), può inoltrarla anche utilizzando il PIN ordinario bloccando l’eventuale decorrenza. La domanda sarà lavorata quando l’utente otterrà anche il PIN dispositivo.
Rilascio PIN INPS
La domanda di rilascio PIN si può presentare online. Il percorso sul nuovo sito INPS per arrivare al servizio: si clicca su Prestazioni e servizi dalla home page > si sceglie dall’elenco di tutti i servizi “Richiesta PIN online” > si arriva sulla seguente pagina:
Si inserisce il codice fiscale e si accede a un’altra schermata nella quale si indicano dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono per essere rintracciati dal Contact Center, i recapiti cui inviare il PIN. Se il sistema verifica la correttezza dei dati invia le prime otto cifre (in tutto è composto da 16 caratteri) via email o SMS, la seconda parte arriva a casa per posta. Importante: con le prime otto cifre è possibile effettuare alcune operazioni (esplorare il portale, gestire alcuni dati anagrafici, widget, aggiungere contenuti tra le preferenze nell’area riservata MyINPS).
La domanda di richiesta PIN si può presentare anche tramite:
- sedi INPS: compilando il modulo con documento di identità;
- Contact Center: al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario).
Il PIN che si ottiene online o tramite contact center è sempre ordinario, quello dispositivo viene rilasciato solo dalle sedi INPS.
Conversione PIN
La procedura online per convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo prevede l’ingresso nell’area con autenticazione, attraverso il PIN ordinario. A questo punto bisogna stampare il modulo di richiesta, firmarlo, scansionarlo e:
- caricarlo online con un documento di identità,
- faxarlo con la copia del documento firmato al numero 800 803 164
- consegnarlo presso una sede INPS.
E’ sempre possibile effettuare l’intera operazione presso gli sportelli INPS, compilando il modulo MV35 – Richiesta assegnazione codice PIN dispositivo per il cittadino.
=> Scarica il modello MV 35 per la richiesta PIN dispositivo
Ripristino PIN
Infine, esiste la procedura online che consente il ripristino del PIN smarrito. Home page > Prestazioni e servizi > elenco dei servizi > Ripristino PIN
Si inseriscono codice fiscale, almeno due contatti utente fra numero di cellulare, indirizzo email, oppure PEC (posta elettronica certificata). A questo punto, l’utente riceve una email con il link da seguire. Il nuovo PIN verrà inviato con le seguenti modalità: le prime otto cifre tramite SMS, le altre via email.
Attenzione: il ripristino del PIN online è possibile solo se l’utente ha già effettuato, con il vecchio PIN, almeno un accesso. In caso contrario bisogna prima chiedere la revoca del precedente PIN (mai utilizzato) e successivamente chiederne uno nuovo.
Anche la procedura di ripristino PIN può essere effettuata recandosi agli sportelli INPS: compilando il modulo MV35, si barra nella sezione chiedo la casella dedicata a sostituzione del PIN precedentemente assegnato con nuovo PIN dispositivo.