Tratto dallo speciale:

Riscossione: pagamento cartelle esattoriali per chi vive all’estero

di Teresa Barone

6 Dicembre 2024 12:03

logo PMI+ logo PMI+
Riscossione per iscritti AIRE e non solo: è possibile pagare una cartella esattoriale anche dall’estero, ecco le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Il pagamento di una cartella esattoriale ricevuta in caso di residenza estera può avvenire nelle stesse modalità previste in Italia, usufruendo dei canali online dell’AdE (Agenzia delle Entrate – Riscossione) o effettuando un bonifico bancario.

Come sottolinea l’Agenzia delle Entrate, infatti, chi risiede fuori dai confini nazionali e riceve una cartella di pagamento può procedere con il versamento dell’importo dovuto nelle seguenti modalità:

  • utilizzado il modulo PagoPA allegato ai documenti ricevuti, accedendo al servizio Paga online sul sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione o sulla App Equiclick;
  • utilizzando i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA (è possibile consultare la lista completa sul sito di pagoPA).

È anche possibile disporre un bonifico bancario indicando nella causale codice fiscale, numero del documento da pagare, il numero di protocollo del piano e quello della eventuale rata che si vuole saldare, in caso di dilazione.

>> VERIFICA IBAN ONLINE <<

Le coordinate bancarie a cui effettuare il bonifico fanno riferimento all’agente della riscossione, reperibili consultando la lista degli IBAN per i pagamenti dall’estero sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i dettagli nella sezione del sito AdER dedicata ai pagamenti dall’estero (clicca qui).