Pubblicato il nuovo modello per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LiPE), pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate assieme alle istruzioni di compilazione e alle specifiche tecniche di invio.
L’aggiornamento si è reso necessario per adeguare la nuova soglia di versamento IVA, innalzata a 100 euro (dai precedenti 25,82 euro) dal Decreto Adempimenti (articolo 9 Dlgs n. 1/2024).
Ci sono pero anche altre novità. Eccole in sintesi:
- sostituzione informativa sul trattamento dei dati personali,
- nuova dicitura del rigo VP10 del modello con “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.
- sostituzione della descrizione del rigo VP10 (versamenti auto Ue), per l’imposta sulle prime cessioni interne di auto acquistate in ambito Ue, con “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.
- stralcio nel paragrafo “Eventi eccezionali” delle istruzioni (codice 2) destinato alle federazioni, associazioni e società sportive, legittimate alla sospensione dei versamenti a seguito di calamità o eventi eccezionali.
Il Modello è scaricabile qui mentre a questo link sono disponibili le specifiche tecniche per la trasmissione della Comunicazione IVA Trimestrale.
L’analisi delle novità è contenuta nel provvedimento emanato il 14 marzo 2024 e firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.