I clienti vulnerabili continueranno ad avere la bolletta elettrica a prezzi ARERA e manterranno le tariffe calmierate del mercato tutelato ma cambieranno operatore, in base ai risultati dell’asta di assegnazione del relativo servizio.
La novità, decisa dal Consiglio dei Ministri del 5 dicembre, riguarda esclusivamente le bollette della luce. La norma interviene sulla transizione dal Mercato Tutelato a Libero fissata dal 1° aprile 2024.
Bollette luce: novità 2024 per utenze vulnerabili
Per la bolletta dell’energia elettrica il Governo ha introdotto il nuovo meccanismo limitatamente ai vulnerabili: continueranno ad avere la fornitura a prezzi calmierati (era sostanzialmente già previsto) ma da parte di un nuovo operatore, da selezionare tramite asta pubblica.
Per il mercato elettrico, i clienti vulnerabili sono coloro i quali presentano una delle seguenti condizioni:
- ISEE fino a a 8mila 107,5 euro);
- gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- disabilità ai sensi della legge 104;
- utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- utenza in un’isola minore non interconnessa;
- età superiore ai 75 anni.
Il Governo ha previsto obblighi informativi in vista del passaggio al mercato libero dell’energia, aggiuntivi rispetto a quelli attuali.
Approvate anche una specifica campagna informativa, attività di monitoraggio sulle attività degli operatori, semplificazioni per il trasferimento della domiciliazione bancaria delle bollette (che dovranno necessariamente essere bimestrali).