Si avvicina l’ultima data valida per l’annullamento della dichiarazione con Redditi PF già inviata tramite web, uno step che possono compiere i contribuenti che hanno inoltrato un modello errato o incompleto.
Si tratta di una delle ultime opzioni fra quelle indicate nel calendario 2023 della Dichiarazione dei Redditi Precompilata, che culmina con la scadenza di trasmissione del 30 novembre.
Prima di quella data, tuttavia, è ancora possibile usufruire degli strumenti telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate per apportare gli ultimi correttivi alla propria dichiarazione.
Come annullare il Modello Redditi PF inviato
L’Agenzia delle Entrate permette di annullare il Modello Redditi PF 2023 già spedito purché si proceda entro il 27 settembre, quanto meno nei casi di invio senza predisposizione del modello F24.
Attenzione però: la dichiarazione Redditi PF può essere annullata solo se lo stato della ricevuta dell’invio risulta “Elaborato”.
La dichiarazione Redditi PF annullata non risulta pertanto più “presentata” ed è quindi necessario presentarne una nuova, per evitare che risulti omessa.
Come compilare un nuovo Modello precompilato
È il Fisco a precisare inoltre che, in caso di corretto annullamento, i dati inseriti saranno cancellati e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui il contribuente abbia avviato la compilazione di un modello Redditi aggiuntivo o correttivo della dichiarazione Redditi PF, è quindi necessario prima cancellare i dati cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
NB: è sempre possibile inviare il nuovo Modello 730 o Redditi solo dopo 24/48 ore dall’annullamento della dichiarazione precedente.