L’INPS fornisce le indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori autonomi relativamente alla sospensione dei contributi agricoli in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna, avvenuta nella scorsa primavera.
Per poter usufruire della sospensione dei termini dei versamenti dei contributi e degli adempimenti informativi, infatti, è possibile inoltrare la domanda dal 1° al 30 settembre 2023.
L’INPS, con il messaggio n. 3035 del 31 agosto, ha precisato le modalità previste per la presentazione delle istanze, modificando quanto annunciato in precedenza.
Le modalità previste per l’invio dell’istanza di sospensione con titolo “Sosp. eventi alluvionali 1° Maggio 2023 Emilia-Romagna”, nello specifico, sono le seguenti:
- per i datori di lavoro agricolo che assumono manodopera, tramite il nuovo “Cassetto previdenziale del contribuente”, sezione “Telematizzazione” > “Crea istanza AG”;
- per i lavoratori agricoli autonomi, tramite il “Cassetto previdenziale per Agricoltori Autonomi”, sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio comunicazione”.